Finalmente una giornata riconosciuta a livello mondiale per porre l’attenzione su quella che è una patologia altamente invalidante e spesso misconosciuta, tanto che le pazienti che ne soffrono vengono additate come “malate immaginarie”. Ebbene sì, oltre il danno, la beffa! Purtroppo, la fibromialgia colpisce vari organi ed apparati e non esiste un solo test per individuarne la presenza! Non esiste nemmeno uno specifico esame diagnostico che possa individuarla con certezza. La diagnosi si basa, per lo più, sulla clinica effettuata da un medico esperto. Infatti, la fibromialgia è una malattia caratterizzata da un insieme di dolori che coinvolgono tendini e muscoli, ma anche diversi organi ed apparati e che provocano diversi sintomi a livello sistemico. (Come si vede dalla foto)
Adesso pensate di essere una donna che ha costantemente dolori, stanchezza e sensazioni di rigidità ovunque, in tutto il corpo!!!
Pensate a questa donna, che potrebbe essere una vostra parente, una vostra vicina, amica. Pensate la sensazione che questa donna, già provata da sé, possa percepire nel sentirsi non capita, discriminata e addirittura additata come “pazza”!!
La ricerca scientifica sta sempre di più ponendo l’attenzione sulla fibromialgia. Donne di tutto il mondo soffrono di questo problema, ma come mai negli ultimi anni i casi sono in aumento? Stress eccessivo a cui sottoponiamo quotidianamente il nostro corpo, cambiamenti psichici, fisici, ormonali e ambientali e tutti gli altri fattori che direttamente o indirettamente ne inducono la comparsa, sì. Ma a far aumentare i numeri sono anche le denunce fatte dalle donne. Donne incomprese, non capite, non credute, in passato non credute nemmeno dal medico stesso. Medico che avrebbe dovuto curarle ma che, spesso, le allontanava dalla cura e le discriminava. Adesso la fibromialgia è finalmente riconosciuta dalla medicina come malattia cronica e altamente invalidante! Adesso è la voce di queste donne che si fa alta ed urla per essere ascoltata! Ecco perché noi come centro medico e di fisioterapia poniamo l’attenzione sulle donne e su questa subdola patologia, affinché se ne diffonda sempre di più la conoscenza e consapevolezza grazie anche a questa giornata!
12 maggio 2020 GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
#donne #nonmolliamo #nevergiveup #riabilia #cura #prevenzione #attenzione #vicinoalledonne #fibromialgia #consapevolezza #conoscenza