La terapia del dolore è una soluzione per chi soffre di una sintomatologia dolorosa che richiede un intervento farmacologico o delle cure alternative come quelle che si possono svolgere attraverso la radiofrequenza, la fisioterapia e la TENS.
La terapia del dolore in Calabria si può effettuare nel momento in cui si è affetti da un dolore acuto e il medico valuta la necessità di intervenire con delle cure palliative o farmacologiche a seconda dell’anamnesi del paziente.
I centri di terapia del dolore sono in grado di valutare e trattare tutti quei sintomi che provocano un problema acuto o cronico che non si riesce a risolvere con la semplice assunzione di un farmaco per via orale. Ma vediamo più nel dettaglio cos’è questa terapia e quando richiedere un consulto a un professionista della terapia del dolore a Reggio Calabria.
Cos’è la terapia del dolore?
La terapia del dolore, conosciuta anche con il termine di terapia antalgica, ha come scopo principale quello di riconoscere, trattare e valutare in modo consono il dolore cronico distinguendolo da quello acuto.
La valutazione della forma di dolore che il paziente affetto lamenta è essenziale per riuscire a comprendere quale sia la soluzione ideale che rientra nella branca della medicina del dolore.
Un terapista del dolore, al fine di migliorare la qualità della vita del paziente, valuta se consigliare una terapia farmacologica o palliativa e poi lo supporta in un percorso dedicato al fine di andare ad alleviare in modo efficace il dolore che avverte.
Una distinzione che spesso svolge il terapista è il tipo di dolore che il paziente avverte. Il dolore acuto è di breve durata e si avverte dopo lesioni, traumi, interventi e può presentarsi sia in forma lieve sia intensa.
Il dolore cronico invece persiste nel corso del tempo ed è possibile che si trascini nel corso dei mesi e perfino degli anni. Proprio nel caso in cui il dolore persiste è consigliabile sottoporsi ad una cura adeguata e chiedere consiglio a centri dedicati che si occupano di terapia del dolore in provincia di Reggio Calabria.
Tra le principali tipologie di dolore cronico che richiedono una terapia del dolore ci sono: artrite, cefalea, dolore neoplastico, problemi derivanti dal sistema nervoso centrale come le lesioni nervose e anche disturbi nervosi dopo un intervento (che potrebbero richiedere in alcuni casi anche il consulto di un neurologo in provincia di Reggio Calabria).
In che cosa consiste la terapia del dolore?
La terapia del dolore si può svolgere in due modi differenti. È possibile che si svolga una terapia che prevede la somministrazione di un farmaco come ad esempio soluzioni come l’infusione o l’iniezione nel circolo sanguigna. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di ricorrere a cure palliative ossia non farmacologiche che si rilevano molto utili nel trattamento di alcune patologie.
La terapia antalgica farmacologica è la scelta del farmaco che segue un percorso che inizia con la somministrazione di prodotti più blandi che possono essere efficaci su patologie lievi o moderate. Se queste non ottengono il giusto risultato si passa a farmaci più forti che sono in grado di agire correttamente sul dolore severo o moderato. Infine, ci sono casi di dolore grave che richiedono si ricorra a degli oppioidi maggiori.
Una terapia antalgica, che viene proposta solo in casi gravi, è quella invasiva che prevede l’uso di anestetici locali volti a interrompere la trasmissione di un segnale doloroso e l’impiego di tecniche di blocco nervoso periferico. Un’altra terapia invasiva sono le infiltrazioni in cui si iniettano farmaci della zona dolorosa. Infine, ci sono i sistemi per l’infusione continua dei farmaci per la neurolisi o la neuro stimolazione.
Infine, una terapia consigliata in diverse occasioni soprattutto in caso di dolore cronico dovuto a problemi muscolari o alle articolazioni, è quella che prevede l’uso di cure palliative come: la TENS, la radiofrequenza, i massaggi e la corretta fisioterapia.
Quando si fa la terapia del dolore?
La terapia del dolore è indicata in diverse situazioni. In generale, viene consigliata nel momento in cui il paziente manifesti un problema di dolore cronico che va a condizionare in modo negativo la qualità della vita.
Il dolore cronico può essere causato da diverse patologie e problematiche. A volte sono patologie ancora in atto a causare dolore, in altri casi invece ci potrebbe essere un problema di salute che è stato risolto ma che ha lasciato degli strascichi dolorosi (ad esempio, i problemi che si possono manifestare dopo un intervento).
La terapia del dolore è indicata anche in caso di: dolore neoplastico, artrite reumatoide, patologie reumatiche croniche, osteoartrite, fibromialgia, cefalea, nevralgie centrali, lombalgia cronica, nevralgie post-erpetiche, post-intervento chirurgico o trattamenti specifici.
Se devi fare la terapia del dolore a Reggio Calabria o svolgere una terapia onde d’urto in provincia Reggio Calabria, puoi rivolgerti a centri specializzati con medici e fisioterapisti altamente preparati in grado di fornirti le giuste cure e supporto nella terapia, come il Centro Riabilia!
Potrai facilmente prenotare visite per avere un consulto da un neurologo a Reggio Calabria o da altri professionisti specializzati.