Dott.ssa Antonella Cuzzola - Neuropsichiatra Infantile - Riabilia
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Dott.ssa Antonella Cuzzola

Neuropsichiatra Infantile
BIOGRAFIA

Medico-Chirurgo Specialista in Neuropsichiatria Infantile; psicoterapeuta ed operatrice EMDR; esperta in psicodiagnostica Clinica e Giuridico – peritale CTU presso il Tribunale di Reggio Calabria. Ha lavorato presso l’Hopitaux Henry Gastaut di Marsiglia occupandosi di neuropsicologia applicata all’epilessia in età evolutiva e all’elettroencefalografia clinica.  
Ha conseguito il titolo di “Alta specializzazione sulla Condizione dello Spettro Autistico” ed è iscritta all’albo degli psicoterapeuti di Reggio Calabria, formazione potenziata con la frequenza alla scuola quadriennale di Specializzazione. Ha inoltre conseguito un Dottorato di Ricerca in “Psicofarmacologia clinica dell’età evolutiva” presso il Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina.
E’ Direttrice Sanitaria del Centro di Riabilitazione estensiva “Casa della Carità” di Vibo Valentia. Presta servizio come consulente specialista in diversi centri di Riabilitazione territoriali convenzionati che si occupano di riabilitazione neuromotoria e logopedia in età evolutiva. Svolge attività privata ambulatoriale occupandosi di psicodiagnostica e programmazione di piani di intervento.

ATTIVITÀ CLINICA

Si occupa di età evolutiva e disabilità, dal percorso diagnostico a quello terapeutico assistenziale ed educativo. Partecipa a gruppi di lavoro centrati sulla diagnosi e cura dei Disturbi Evolutivi specifici dell’apprendimento e dei Disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo in generale.

ATTIVITÀ DI RICERCA

Durante l’attività di Ricerca, si è interessata ad argomenti di Neuropsicologia, con particolare riferimento ai disturbi selettivi dell’apprendimento, al disturbo da deficit d’attenzione con iperattività, ai profili neuropsicologici dei soggetti in età evolutiva affetti da epilessia e DSA. Ha approfondito in particolare gli aspetti relativi alla comorbidità neuropsicologica e psicopatologica in tali disturbi dello sviluppo neuropsicologico. Altri ambiti di ricerca sono relativi all’impiego di Aripripazolo nella psicopatologia dello sviluppo e del trattamento della sindrome di Lennox –Gastaut con Lacosamide.
Ha in attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste dedicate all’autismo e ai disturbi del neurosviluppo.

  • Italiano- Inglese