La Rieducazione Funzionale mira tramite attività riabilitative al ripristino delle normali funzionalità motorie. La rieducazione funzionale è la fase del percorso riabilitativo necessaria a risolvere attivamente deficit motori siano essi causati da un intervento chirurgico ( pre/post intervento), un trauma diretto ( post traumatica), alterazioni posturali ( posturale), patologie che limitano la corretta dinamica della deambulazione (del passo).
Grazie alla valutazione funzionale, il terapista individua con precisione il quadro clinico ed il disturbo registrato dal paziente per impostare il protocollo riabilitativo sulla base delle indicazioni ricevute dal medico. In modo attivo i terapisti accompagnano il paziente nel recupero dell’articolarità persa e del controllo motorio alterato, proponendo esercizi assistiti finalizzati ad aumentare il tono trofismo, l’allungamento muscolare ed il controllo propriocettivo posturale.
Una volta superata la fase infiammatoria e recuperati gli schemi motori, il paziente sarà in grado di affrontare carichi di lavoro maggiori, sempre sotto la supervisione del terapista, al fine di riprendere le normali attività quotidiane. La rieducazione funzionale viene svolta all’interno di box dedicati o direttamente in palestra riabilitativa .
Una volta concluso il percorso riabilitativo, il paziente è incentivato a praticare regolare attività motoria, grazie anche al servizio di ginnastica medica attivo al fine di mantenere i benefici acquisiti, seguire un corretto stile di vita e prevenire l’insorgenza di ulteriori infortuni.
Protocolli
Medicina Fisica
Durata seduta
Controindicazioni
Indicazioni
• Post intervento chirurgico (pre/post intervento);
• Trauma diretto (post traumatica);
• Alterazioni posturali (posturale);
• Patologie che limitano la corretta dinamica della deambulazione (del passo).