Whistleblowing - Riabilia
Per “Whisteblowing” si intende la segnalazione di comportamenti, atti od omissioni, commessi in violazione delle previsioni di cui al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 oppure di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono I’interesse pubblico o I’integrita di un’amministrazione pubblica o di un ente privato, effettuata da parte di un soggetto che ne sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Informativa sul Trattamento dei dati
Procedura di segnalazione Whistleblowing
La segnalazione può essere presentata:
- a mezzo mail all’indirizzo odv@riabilia.com;
- personalmente, mediante dichiarazione rilasciata de visu, o consegna brevi manu del modulo direttamente al Gestore della segnalazione individuato e contattabile all’indirizzo mail odv@riabilia.com;
Modulo per la segnalazione di condotte illecite
(c.d. whistleblower)
Tutti coloro che intendono segnalare situazioni di illecito quali fatti di corruzione, altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi, contabili, civili e penali incluse le condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione di cui fossero venuti a conoscenza, possono utilizzare questo modello.
La segnalazione non riguarda rimostranze di carattere personale del segnalante o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro o ai rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre fare riferimento al servizio competente per il personale.
La normativa tutela i segnalanti secondo i seguenti principi:
- l’identità del segnalante non può essere rivelata a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni;
- l’identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato;
- la segnalazione è sottratta all’accesso agli atti amministrativi e al diritto di accesso civico generalizzato previsto dagli articoli 22 ss. legge 7 agosto 1990, n. 241ss.ms.ii..
Per segnalare l’illecito all’ANAC: entrare nel sito istituzionale dell’Autorità nazionale anticorruzione e compilare il modulo per la segnalazione sul portale dedicato.