L’health test si basa su un test sviluppato e validato dai ricercatori della California state University (Rikli and Jones, 2001) grazie alla tecnologia del D-WALL, lo specchio digitale, che permette di analizzare in tempo reale l’esecuzione qualitativa e quantitativa del gesto. Il modulo proposto consiste in una batteria di test rivolti all’ambito health alla popolazione over 60, che permette di valutare la cosiddetta “Functional Fitness”: ovvero la capacità fisiologica di svolgere le normali attività quotidiane in modo sicuro, indipendente e senza eccessiva fatica.
La scelta dei singoli test è basata su una correlazione tra parametri fisiologici (forza e resistenza muscolare, resistenza aerobica, mobilità, equilibrio, agilità) e le normali attività quotidiane (cura personale, faccende domestiche, shopping, camminare). Infatti la capacità di svolgere in autonomia tali attività richiede l’abilità di svolgere movimenti funzionali quali cammino, salita/discesa scale, sedersi/alzarsi; e a loro volta questi movimenti funzionali dipendono dalla riserva fisiologica dell’individuo che comprende forza, equilibrio, resistenza e mobilità.
Gli obiettivi del test sono:
- Identificare lo stato di fitness dei soggetti per agevolare il personal trainer nella formulazione di programmi mirati e individualizzati volti a migliorare le capacità coordinative e condizionali;
- Identificare precocemente il declino fisico dell’anziano che porta a perdita di indipendenza e aumentato rischio di caduta;
- Valutare differenti livelli di abilità funzionali;
- Fornire alla persona e al terapista uno score 0-100 (test validati su un campione di 7.000 soggetti,
uomini e donne).
L’health test soddisfa gli standard scientifici di validità e affidabilità (Based on a study of California State University, Rikli and Jones 2001), risultando semplice e non invasivo. Il modulo prevede una batteria di sette test per la durata di 10/15 minuti con l’obiettivo di fornire una valutazione oggettiva delle seguenti abilità:
- BMI (BODY MASS INDEX)
- BALANCE
- FORZA E RESISTENZA ARTI SUPERIORI
- FORZA E RESISTENZA ARTI INFERIORI
- MOBILITÀ ARTI SUPERIORI
- RESISTENZA GLOBALE
AGILITÀ
Le 7 skills rappresentano i test precedentemente discussi, per ogni skill il gold standard di riferimento è rappresentato dal giudizio in termini di punteggio uguale a 100. L’health test può essere quindi un’ottima valutazione per avere un quadro generale delle principali componenti coordinative e condizionali della persona, per poi essere utilizzato per valutare i suoi progressi nel tempo o per impostare un training specifico personalizzato.
Protocolli
Medicina Fisica
Riabilitazione Estensiva
Durata
Controindicazioni
Indicazioni
• Valutazione rischio cadute nell’anziano;
• Post intervento;
• Post traumatico.