Rieducazione posturale globale costi a Taurianova - Reggio Calabria
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

R.P.G.

Trattamenti

Ambulatoriali

Trattamenti

Domiciliari

Valutazioni

Visite Specialistiche

La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) è una metodica riabilitativa originale e rivoluzionaria che nasce sulla base di un semplice concetto: tutta l’attività muscolare, statica e dinamica, comporta un accorciamento dei muscoli, ragione per la quale bisogna rieducare il muscolo in stiramento.

La R.P.G., dunque, agisce sulle cause che determinano i disequilibri morfologici secondo una visione globale della persona vista nella sua totalità.

Si tratta di una vera e propria presa di coscienza di quello che il corpo è in grado di dirci relativamente alle forme ed alle condizioni di muscoli e articolazioni, individuando come le tensioni muscolari presenti in ognuno alterino la normale simmetria corporea.

Le sedute sono individuali e prevedono un lavoro attivo da parte del paziente che deve mantenere la posizione di allungamento impostata dal terapista e l’intervento manuale di quest’ultimo volto a correggere tutti i compensi che la messa in tensione globale rivelerà.

Il paziente potrà progressivamente mantenere la postura per tutta la durata di una seduta, restituendo alla muscolatura la sua lunghezza fisiologica ed al corpo un nuovo schema di utilizzo delle proprie catene muscolari con degli schemi motori più adeguati.

La Rieducazione Posturale Globale, è una tecnica in cui il paziente viene valutato in tutto il suo insieme muscolo-scheletrico e l’approccio terapeutico prevede una messa in tensione globale per agire contemporaneamente a livello del rachide e degli arti superiori e inferiori ad esso collegati.

Protocolli

Medicina Fisica

Durata seduta

45/60 min.

Controindicazioni

Nessuna​

Indicazioni

• Problemi morfologici della colonna vertebrale (iper-cifosi, iper-lordosi, verticalizzazioni lombari e cervicali, scoliosi);

• Lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari;

• Discopatie, facendo evitare talvolta l’intervento chirurgico.