Pressoterapia è il termine utilizzato per definire un trattamento medico estetico molto efficace per drenare i liquidi dai tessuti e per migliorare il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico. Quando si parla di pressoterapia ci si riferisce ad una tecnica utilizzata in medicina estetica per facilitare l’eliminazione di liquidi e tossine dal corpo in modo naturale. È quindi un vero e proprio trattamento di benessere che migliora le funzioni del sistema circolatorio e linfatico senza l’uso di farmaci.
Come si intuisce dal termine, questa tecnica agisce tramite pressione esercitata da speciali cuscinetti collegati elettricamente ad una macchina.
Le zone più trattate sono generalmente braccia, gambe e fascia addominale in corrispondenza di determinati centri linfatici e circolatori.
Questo trattamento è paragonabile ad una sorta di massaggio drenante, ma più complesso e mirato.
Ad esercitare tale pressione sono delle specie di cuscini, che emettono getti d’aria e con i quali il terapeuta copre il paziente.
La pressoterapia prevede l’applicazione di una pressione a livello della zona da trattare, non richiede una preparazione particolare, salvo il digiuno.
La pressoterapia è utile anche per chi soffre di gonfiori e patologie dolorose croniche o da trauma.
Protocolli
Medicina Fisica
Durata seduta
15/30 min.
Controindicazioni
Flebite; Vene vaticose; Trombosi; Insufficienza renale o epatica; Diabete; Microangiopatia; Cardiopatie.
Indicazioni
• Inestetismi della cellulite;
• Ritenzione idrica da linfedema;
• Ridefinizione corporea (solitamente gambe).