Cos’è la visita Fisiatrica?
La visita fisiatrica è la visita specialistica del medico fisiatra, cioè quel medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione.
È, in parole povere, quella visita dove si valuta la disabilità e dove si imposta il percorso riabilitativo più adatto.
A cosa serve?
Le regole per una corretta diagnosi
- Anamnesi accurata
- Esame obiettivo generale
- Esame obiettivo specialistico (attraverso le conoscenze di clinica,
- semeiotica, biomeccanica ed anatomia funzionale)
- Esami di laboratorio e strumentali
Come si svolge?
La visita fisiatrica dura in media una trentina di minuti e non prevede una preparazione specifica. Essa consta di più fasi, seguite per prassi e rivelatrici di diversi indici importanti.
- L‘anamnesi è il colloquio con il medico per conoscere la storia clinica del paziente, le sue abitudini, le eventuali patologie di cui soffre e i sintomi che l’hanno portato allo stato in cui si trova. In questo modo sarà possibile datare (anche orientativamente) l’insorgere del problema e legarlo a qualche specifica causa.
Vanno riferiti anche eventuali trattamenti effettuati prima della visita. A questo proposito è buona norma portare con sé la documentazione clinica di cui si è le eventuali terapie già seguite che il medico provvederà ad analizzare.
- Durante l’esame obiettivo il medico verificherà le capacità motorie del paziente, analizzerà la postura, i riflessi, l’equilibrio e, se lo riterrà opportuno, richiederà di svolgere alcuni esercizi specifici in varie posizioni. I disturbi che possono essere rivelati in questa fase della visita sono numerosi.
Se il medico non riterrà opportuno compiere ulteriori indagini, effettuerà la diagnosi e prescriverà il percorso curativo più idoneo al paziente, con medicine o cure riabilitative, fisioterapia e massaggi.
Dott.ssa
Artemisia Di Pace
Fisiatra
Dott.ssa
Rossana Piccolo
Fisiatra
Durata Visita
40 min.
Indicazioni
È indicata in tutti i casi in cui il paziente soffra di problemi e patologie di natura ortopedica, traumatologica, neurologica, reumatologica e angiologica o dopo un intervento chirurgico per cui è richiesto un percorso di Riabilitazione e Recupero funzionale.