Cos’è la terapia del dolore?
La terapia del dolore ha lo scopo di identificare, valutare e trattare il dolore acuto e/o cronico. Vi sono diverse tipologie di farmaci e terapie che possono essere messe in atto per ridurre o annullare il dolore.
La terapia del dolore è praticata prevalentemente del medico anestesista, ma è una pratica clinica che trova applicazione in qualsiasi ambito medico chirurgico.
A cosa serve?
Il dolore viene trattato secondo delle linee guida stilate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che suggeriscono una successione di trattamenti da utilizzare in modo sequenziale a seconda dell’entità iniziale. I trattamenti vengono modulati e adattati a seconda alla risposta del paziente alla terapia effettuata.
Come si svolge?
È importante un’attenta anamnesi e valutazione, a cui seguirà una diagnosi personalizzata e mirata. Il trattamento può includere terapie farmacologiche quali farmaci analgesici e anti-infiammatori, anti depressivi e antidolorifici, come gli oppioidi; inoltre, il trattamento può prevedere la terapia non farmacologica basata sull’educazione del paziente, terapie fisiche quali laser, tecar ecc…, esercizio terapeutico, terapia occupazionale, psicoterapia.
Prof. Dott.
Massimiliano Carassiti
Anestesista - Rianimazione - Terapia del dolore
Responsabile Team OrtoAnestesia Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
Durata Visita
40 min.
Indicazioni
- Dolore post operatorio;
- Dolore cronico;
- Dolore causato da cancro e trattamento radio e chemioterapici;
- Traumi o infortuni;
- Malattie autoimmuni;
- Dolore muscoloscheletrico;
- Dolore neuropatico;
- Mal di testa cronico.