Mariagrazia De Angelis Neuropsichiatra Infantile a Taurianova
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Mariagrazia De Angelis

Neuropsichiatra Infantile
BIOGRAFIA

Classe 1985

Prima laurea conseguita in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli studi di Messina (facoltà di Medicina e Chirurgia) nel 2006 con la votazione di 110/110 e lode. Ho da subito prestato servizio come TNPEE presso centro riabilitativo privato ma il mio desiderio di approfondire le conoscenze scientifiche nell’ambito della neurologia infantile mi hanno condotta a iniziare un nuovo percorso di studi che si è concluso con il conseguimento della mia seconda laurea in Medicina e Chirurgia nel 2014 con la votazione di 110/110 presso Università degli studi di Messina.
Successivamente ho intrapreso il percorso di Specializzazione medica in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Messina che si è concluso nel 2021 con la votazione di 50/50 e lode. Ho avuto modo di approfondire le conoscenze teoriche apprese durante il corso di studi frequentando quotidianamente l’Unità Operativa Complessa di NPI che si trova all’interno del Policlinico di Messina con grande impegno e passione. Ho avuto modo di frequentare tutti gli ambulatori dedicati alle principali aree Di Interesse della NPI: Malattie Rare, Epilessia, Psichiatria dell’adolescenza, Cefalee, Neurologia Neonatale, ADHD, Autismo, Elettroencefalografia. Esperienza estremamente formativa è stata altresì quella di turnista presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile che mi ha consentito di acquisire esperienza nell’ambito della diagnostica clinico-strumentale e testologica dei disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva.

AREE DI INTERESSE

Mi occupo dell’inquadramento diagnostico delle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, attraverso un’attenta raccolta anamnestica con la coppia genitoriale e una visita specialistica del bambino che si articola, in base all’età, attraverso una seduta di gioco mirata ad indagare le competenze del minore o un colloquio diretto volto all’identificazione dei disagi presenti; la valutazione si conclude con l’esame neurologico. Si forniscono alla famiglia le conclusioni diagnostiche, consigli psicoeducazionali mirati e l’eventuale terapia idonea per il minore.

FORMAZIONE

2006
Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva – Votazione 110/110 e lode
Università degli Studi di Messina (ME – Italia)

2012
Laurea in Medicina e Chirurgia – Votazione 110/110
Università degli Studi di Messina (ME – Italia)

2021
Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile – Votazione 50/50 e lode
Università degli Studi di Messina (ME – Italia)

2022
Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo
Centro studi Erickson (Roma)

2022
Corso PECS I livello
Pyramid Educational Consultant